Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

A Roma con gli Agostiniani. Ecco il rebus di Caravaggio

Caravaggio Roma

Turismo Roma. Qualche spunto per leggere Michelangiolo Merisi da Caravaggio (Bg), detto Caravaggio. E farsi una passeggiata tra le Chiese di Roma


A S.Maria del Popolo (da segnalare Madonna con bambino su pala d’altare evidentemente di pelle scura) la Conversione di S.Paolo e il Martirio di S.Pietro. A piazza S.Luigi de francesi Vocazione e Martirio di Matteo. Vicino piazza delle 5 lune in S. Agostino la Madonna di Loreto (provincia di AN dove si trova un santuario mariano), detta anche dei pellegrini .

E’ su quest’ultima scena che ci vogliamo concentrare. Due persone inginocchiate forse anziane. Madonna con bambino in piedi. Il luogo è buio e c’è un fascio di luce che viene dal basso. Alle spalle dell’anziana Signora due manichi di scopa al muro formano una “V”. Giochi di luce e simbolismo sono numerosi. Il bambino è appoggiato al ventre della Madonna con “telo battesimale”.

A questo punto il compito da svolgere è semplice. Cercare le “V”, le punte della stella e i lati del poligono. Buona passeggiata!

Caravaggio Roma




Vedi tutte le notizie su: Arte Roma

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.