Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Società. Un "calcio" alla fragile tregua ucraìna

Soldati ucraini giocano a calcio. fotosportnotizie.com

La fragile tregua tra Ucraina e Bielorussia sembrava inizialmente dare i risultati attesi, ma soprattutto a partire da alcune zone dove la tensione è alta, i focolari tornano a espandersi in tutta la regione.


La tregua era iniziata domenica scorsa, quando i soldati di entrambi i schieramenti si sono visti in atteggiamenti piuttosto rilassati, ad esempio tirando calci al pallone. Subito alla mente era tornata la tregua del Natale 1914 sul fronte belga, quando militari britannici e tedeschi gettarono fucili e cannoni per iniziare a darsi battaglia sui campi di calcio, nel linguaggio universale del calcio. Con quel match che tutt’oggi rimane nell’immaginario collettivo.

Nel caso però di ucraini e bielorussi, di gare tra opposti schieramenti, a dire il vero, neanche l’ombra. Anche se i responsabili della pace di Minsk, il Presidente francese Hollande, la Cancelliera tedesca Merkel, Putin e Poroshenko sono ancora oggi “ottimisti”.

Sacche di resistenza, in realtà, tuttavia permangono all’indomani del “trattato”, soprattutto nei pressi delle infrastrutture di comunicazione e in particolar modo dell’ “hub” ferroviario che ad oggi rimane il principale oggetto di contesa. E dove gli 8mila soldati ucraini insieme ai ribelli che ostruiscono le operazioni Osce e che da lì non arretrano, rappresentano l’ostacolo principale. Dopo qualche giorno i civili uccisi sono tornati ai livelli pre-pace.(Gazzetta.it)

Vedi tutti i post su: Calcio e Società

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.