Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Calcio. Diventa Osservatore con People Soccer

Notizie Calcio

Ecco il resoconto dell'evento formativo per osservatori di maggio 2015. Una giornata con i protagonisti del calcio professionistico.



Si è svolto nel fine settimana del 16 e 17 maggio scorso, l’incontro per Osservatori organizzato da People Soccer. Ritrovo alle 9:30 a Via del Serafico, Roma, all’ Istituto “Seraphicum”. Due giorni intensi quanto interessanti. Che anche grazie alla disponibilità degli interlocutori hanno permesso di far emergere temi tanto sensibili quanto delicati. Il primo intervento è di Ernesto Talarico, "Coordinatore Scouting Settore Giovanile Frosinone Calcio". Che ha parlato dell’esperienza personale vissuta in terra ciociara. Società “Canarina” che di lì a poco avrebbe anche festeggiato una storica promozione nella massima Serie.
E’ stato poi il turno di De Fidio, "Selezionatore Portieri LND e Fondatore Scuola Portieri Numero1". Per parlare di un ruolo, quello del portiere, tanto bistrattato, ma inderogabile. Svelando i numerosi segreti del mestiere.
A seguire, il Dottor Alicicco, la cui esperienza è nota. Ha parlato del tema da una visuale medica, parlando di doping, alimentazione e allenamento.
Non meno importante l’apporto alla giornata di approfondimento, offerto da Simone Canovi, "Procuratore Internazionale" dell’omonimo studio. Che attraverso numerosi aneddoti vissuti di persona, ha evidenziato l’importanza dell’aspetto caratteriale del giocatore - per certi versi il filo conduttore dell’incontro.

Strettamente connesso con il ruolo del Procuratore c’è quello dell’Osservatore. Pino Micheli di LND e AC Cesena, ha messo sul tavolo il suo ampio archivio di esperienze. Non dissimulando un sentimento a metà tra soddisfazione e amarezza. Pensando alle tante storie di successo di cui è testimone oculare.
Ha chiuso la giornata Michele Mastrocicco "Direttore Scouting People Soccer". Che si è soffermato sulla pianificazione e sull’organizzazione delle attività dell’Osservatore non solo durante la gara.
 

La giornata successiva, quella di domenica, è iniziata con l’intervento di Andrea Mastrocicco. "Fondatore e Osservatore People Soccer". Che ha parlato prevalentemente dell’attività pratica e dell’oggetto dell’osservazione stessa. Andando nei dettagli.
La mattinata è proseguita con Francesco Zavaglia, "Procuratore Internazionale Studio ZA.FE.". Pioniere del mestiere, attraverso la parabola personale ha delineato i caratteri fondamentali dell’Agente di Calciatori.
Il Prof. Alessandro Autieri, "Preparatore Atletico SS Lazio". Ha poi parlato del ruolo di Osservatore. Evidenziando da una parte l’attenzione agli aspetti fisici e motivazionali dei ragazzi. E da un’altra alle teorie dell’allenamento.
Ha chiuso la mattinata Gianni - “Golden Boy” - Rivera. Parlando della sua esperienza di giocatore - in un calcio che fù. E per contro del suo attuale incarico di "Responsabile del Settore Giovanile Scolastico Figc".
Nel pomeriggio Paolo Scriboni, "Coordinatore Scuola Calcio SS Lazio". Ha fornito il punto di vista da un osservatorio privilegiato, quale il suo, sul tema dell’educazione e della formazione di giovani calciatori. Sottolineando quanto la crescita personale passi attraverso l’impegno stesso, non solo dei ragazzi, ma anche di genitori e famiglie.
La chiosa finale è di Andrea Mastrocicco che alla luce di quanto detto fin qui è tornato sul ruolo dell’Osservatore. Trovando nella professionalità l’elemento chiave per storie di successo.

Ecco la clip con i "feedback" dei ragazzi direttamente dall’incontro:



Nessun commento

Powered by Blogger.