Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Calcio e Marketing. Essere tifosi o clienti?

Calcio e Marketing

Questo il problema. Cosa anima il tifoso di calcio e quale il moto passionale che lo spinge spesso a oltrepassare i limiti. Temi che spesso società e organizzazioni sportive non prendono in dovuta considerazione.


Su cosa sia il tifo sportivo molti si interrogano. E una visione ‘fan-centrica’ della questione spettacolo-sportivo è ancora lontana dalla cultura italiana di sport. E’ questo uno dei motivi principali che altro non fa che allontanare i club nostrani da un percorso virtuoso. La concentrazione degli sforzi strategici ed economici nell’allestimento della squadra e la dipendenza cronica dai diritti TV rischiano infatti paradossalmente di tagliare ancor di più ricavi da stadio, da merchandising e così via.

La valorizzazione della relazione con i tifosi passa evidentemente per fidelizzazione degli stessi. E quindi dalla conoscenza di ogni singolo fan. Il pubblico è in effetti il patrimonio inestimabile del club. Che non si deve assolutamente dare per scontato e la cui esaltazione risulta essere la via preferenziale per recuperare il ritardo italiano nei confronti di paesi su questo tema sicuramente più ‘intelligenti’ come Inghilterra, Germania e Spagna.

Riconoscere la centralità del tifoso (e la conoscenza di esso) nella vita del club deve per questo essere un valore fondante di chi opera nella comunicazione sportiva. Prima ancora di utilizzare tecnologie che comunque vantano importanti storie di successo (vedi CRM-FRM). E’ certamente un tema molto caldo quello di tentare di assimilare il tifoso a un normale cliente o sostenitore di un brand. In effetti il fan è un cliente molto particolare. Associabile forse più a un adepto religioso o seguace di partito politico. Che per contro però accede a servizi, spesso costosi, come gli altri non fanno. E che pretende e vuole siano efficienti e privi di sbavature. Il dibattito sulle strategie per rendere gli stadi, la casa, il Foro e il centro pulsante della vita del club è appena iniziato. (marketingarena.it)

Vedi tutti i post su: Calcio e Marketing

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.