Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Notizie Sportive. Serie B, tifosi in crescita

Notizie Sportive

Negli ultimi 5 anni gli stadi della Serie B hanno registrato il miglior risultato degli ultimi 5 anni in tema di spettatori. Risultato frutto anche di un grande lavoro di marketing.


Ottime notizie per la Lega Calcio Serie B. Nella stagione 2015/16 gli spettatori presenti allo stadio hanno registrato un aumento del +4.5% rispetto al 2014/15. Si tratta del miglior risultato conseguito degli ultimi 5 anni! Il primato delle presenze va al San Nicola di Bari. Durante gli incontri interni, i biancorossi registrano una media spettatori pari a 20.646, con un incremento del 7.2% rispetto al corrispettivo dello scorso campionato. È anche l'unica squadra della Serie B a superare la media delle 20mila unità durante le gare casalinghe. A seguire: Cagliari (12.352), Cesena (12.161) e Salernitana (11.176). Ottimi i risultati registrati anche all’Alberto Picchi dello Spezia (7.150, +13.5%) ed Ascoli (6.378).

In linea generale, al termine della 21a giornata, la media degli spettatori tra i cadetti (6.905) registra un incremento del 4.5% rispetto il dato finale dello scorso campionato (6.608). Si tratta, come accennato, del miglior dato ottenuto nelle ultime cinque stagioni: +20.9 rispetto al 2013/14, +42.1% rispetto al torneo 2012/13, +9.8% rispetto al 2011/12. Su questa importante crescita di presenze avranno certamente influito gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi due turni, ma siamo certi che il merito sia anche della strategia messa in campo dalla Serie B per avvicinare i tifosi allo stadio.

Una strategia orientata al marketing che potete approfondire nell'articolo dove analizza e presenta il progetto svedese Enable, che si pone come obiettivo il miglioramento della ‘fan experience’ e della gestione dell’ordine pubblico nelle partite del campionato svedese. 6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi e nell'intervista a Federico Smanio, marketing manager della Lega Calcio Professionisti Serie B. Una strategia, infine, che continua ad essere alimentata dalla conoscenza e dall'intraprendenza di Federico Smanio stesso che, nel suo ultimo articolo, analizza e presenta il progetto svedese Enable, che si pone come obiettivo il miglioramento della ‘fan experience’ e della gestione dell’ordine pubblico nelle partite del campionato svedese. Un progetto che Federico vorrebbe applicare anche agli stadi italiani (e non solo della Serie B), lanciando indirettamente una candidatura per un futuro con nella massima serie. (sportindustry.com)

Vedi tutti i post su: Tifosi

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.