Remax Intemporal II
IMAGE-3 IMAGE-2 IMAGE-5 IMAGE-4 IMAGE-6 IMAGE-7 IMAGE-1

martedì 29 marzo 2016

Calcio. 832 milioni di euro: Tutti gli ingaggi della Serie A

Questo mese il ‘Guerin Sportivo’ ha presentato l’inchiesta sui stipendi del massimo campionato italiano. Ogni tesoriere delle 20 società in media compila ogni mese buste paga per 70 milioni. De Rossi e Higuain i più retribuiti. Romagnoli il giovane meglio pagato.

Il calcio è sogno. Sarà il mantra che ogni giocatore ripeterà se chiederete lui cosa è il calcio. Se invece la stessa domanda la facciamo alle società diranno per certo che il calcio sono bilanci e tanti soldi. E soprattutto tasse. Si calcola infatti che per ricavare lo stipendio netto di un giocatore bisogna dividere per 2 la cifra al lordo delle imposte. La Serie A infatti quest’anno ha fatto registrare un monte ingaggi complessivo di 416 milioni di euro netti. Che diventano 832 se si considerano tasse e tributi. Stima comunque al ribasso perché non comprensiva di bonus e spese extra.

Per orientarsi quindi nel calciomercato diventa indispensabile conoscere la mappa degli ingaggi. Lo sanno bene anche allenatori e direttori sportivi che insieme devono costruire un organico. ‘Dimmi quanto guadagni e ti dirò se potrai essere dei nostri’, insomma. Sogni e bilanci al giorno d’oggi vanno di pari passo. Nel mercato di gennaio ad esempio l’Inter ha preso Eder che guadagna 1,6 milioni ma ha coperto l’esborso risparmiando sugli stipendi di Ranocchia e Guarin usciti di rosa.

In Italia la top 11 dei più pagati vede sicuramente la difesa della Juve. Con Buffon che percepisce 4 milioni, Bonucci e Chiellini 3,5 milioni. E sulle corsie esterne Alex Sandro e Lichsteiner che guadagnano 2,8 milioni di euro. Centrocampo a 3 con De Rossi come detto che guadagna 6.5 milioni, interni di centrocampo Pogba a 4,5 milioni e Khedira 4 milioni. Tridente offensivo con Higuain (5,5 milioni che il prossimo anno potrebbero diventare 7,5) insieme a Dzeko(4,5) e Bacca(3,5). Il tecnico più pagato è Mancini che guadagna 4 milioni. Insomma Juventus, Roma, Napoli e Milan e Inter che rappresentano anche le maggiori forze del campionato: il calcio è sogno ma è anche bilancio.

di Foto Sport & Notizie (fotosportnotizie@gmail.com)

Megacalcio

Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento