Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Turismo. Dalla Galizia ecco ‘Mustache’. La birra salata e variabile.

Turismo Roma
foto: dissapore.com

Navigando l’onda della birra artigianale ecco allora la birra da mare, e di mare. Ideata da un mastro birraio galiziano, il prezzo varia a seconda delle maree. Non è una presa in giro: “E’ un omaggio ai marinai” – dice l’ideatore.


Arriva la birra 'salata', fatta con l'acqua di mare. Una cosa già strana di per sé, ma la sua vera particolarità è che il prezzo varia a seconda delle maree. L'idea, al mastro birraio Oscar Cascellana, spagnolo della Galizia, è venuta studiando la storia. Secoli fa, nei borghi di pescatori, si 'annaffiavano' le ostriche proprio con la birra e il miscuglio tra il dolce-amarognolo della bevanda e la salinità delle ostriche si combinava molto bene e ovviamente la bevanda che ne veniva fuori non veniva assolutamente gettata a mare.

E allora, ecco la birra fatta con l'acqua di mare (ovviamente appositamente filtrata). Si chiama Mustache - Negra Marinera. E dice Cascellana stesso: "E’ un omaggio ai marinai", come riporta ‘Quotidiano.net’. Ma piace anche a chi fa vita di terra: l'esperimento infatti sta trovando estimatori sia in Spagna che all'estero. La produzione al momento è limitata a circa 3000 litri all'anno (circa 9mila bottiglie da 33cl), ma le bottiglie vengono esportate anche in America, Repubblica Dominicana, Svezia e Olanda. Andando così a rinverdire la tradizione di grandi esportatori di bevande alcoliche che nei secoli ha contraddistinto queste regioni della penisola iberica.

Prezzo variabile: le oscillazioni sono calcolate con la collaborazione dell'Instituto Hidrográfico de la Marina, che monitora i movimenti del mare in tempo reale. Il concetto è che con la marea alta aumenta l'acqua a disposizione e al contrario: bassa marea meno acqua. Il prezzo comunque è assolutamente accessibile. Può variare da un minimo di 2,90 a 3,50 euro a ‘pinta’, nella stessa giornata. (QUOTIDIANO.NET)

Vedi tutti i post su: Turismo

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.