verdericaricabile.it - il numero verde 800 ricaricabile

giovedì 8 marzo 2018

Lavoro a Roma. Siamo in piena giungla. Ecco un caso


Facciamo un giro in un' impresa romana nel campo dei media e del marketing. Il racconto inviatoci da lavoratore che chiede di restare anonimo per via delle minacce subite.

Si tratta di azienda che a Roma ha sede in Via Stoppato, 103 (precedentemente Via Gallian). Riguardo al lavoro in se stesso, può anche essere discreto. Il lavoro consiste nel chiamare realtà dei vari territori su cui agiscono. L'operatore ha piena libertà di movimento riguardo chi chiamare. E sicuramente non c'è nessuno che ti mette la pistola sulla tempia se sbagli. Il video, non obbligatorio per l'ospite che va a registrare, ha un costo di 73 euro iva compresa. Probabilmente giusto, anche se sarebbe più elegante regalarlo. L'intervista, sebbene non integrale, viene mandata sullo spazio Live Social che la società 'Youbusiness srls' ha (o ha avuto) su Radio Radio 104.5, su Radio Roma Capitale a partire dalle 00:00 - come anche su Radio Venezia, su Radio Verona, Radio Lombardia e in Trentino su Radio Dolomiti. Ci sarebbe anche da chiedersi perché non c'è il Sud.



Cercando nel sito dell'Agenzia delle Entrate la P.Iva 14361261002 (quella che risulta sul contratto stipulato con la società di cui sopra) il risultato è stato il seguente: 

PARTITA IVA ATTIVA


Denominazione/Cognome e nome: MARKETING & ADVERTISING SOLUTION SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA. 


Data inizio attività: 08/06/2017



I lati negativi ci sono, eccome. La parte amministrativa, peraltro, nessuno vede e nessuno sa dove stia, e nessuno, soprattutto, la controlla. Tale Marketing & Advertising Solution srls infatti ha come sede Santa Marinella (Rm) , Via dei Gladioli 1, probabilmente casa di qualcuno dei soci. Tra l'altro a Via dei Gladioli, 40 risulta anche tale 'Spotty Marketing' Per quanto riguarda il lavoro, non sarà mai di 3 ore o di 6 come da contratto - trattasi di lavoro autonomo occasionale (ex art. 2222 c.c.). Perché quando vengono presi appuntamenti, l'ospite lo devi seguire e gli devi dare attenzione durante tutte le 24 ore, interfacciarti coi vari reparti e con l'accoglienza. Le 3 ore sono solo di presenza e non obbligatorie perché si può anche chiamare da casa, essendo il telefono cellulare quello personale. Ma il fisso di 3 euro circa l'ora (il minimo pagabile) dipende dalle presenze, che danno diritto a bonus, così come i video. 

Riguardo ai conteggi a fine mese non c'è la certezza che siano remunerati a pieno. Ma a far pensare sono le modalità di pagamento: rateizzazioni a piacere che non danno la certezza di trovare la cifra pattuita in una data certa. E dunque non permettono di fare affidamento su tale entrata. E poi non viene emessa alcuna ricevuta, cedolino e/o avviso a tale riguardo. Parliamo di cifre che per chi fa 3 ore si aggirano tra i 200 e i 500 euro.

Cultura aziendale. Inoltre bisogna dire che un valore fondante è l'ignoranza. Ci sono stati casi di persone prima aggredite e poi licenziate a mezzo mail come chi ci invia la presente testimonianza.  



di Foto Sport & Notizie (fotosportnotizie@gmail.com)

Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento