Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Foto Jack Russell


Foto Jack Russell

Cane allegro e di compagnia originariamente destinato alla caccia.


La sua origine si fa risalire al reverendo Russell all'incirca a fine '700. Appassionato di cani da caccia il pastore della parrocchia di Swymbridge(UK) entrò in possesso di una cagnetta di nome Tramp. E avendo molti Foxhound inglesi decise di provare il meticcio. Probabilmente ebbe ragione. Perchè il risultato fù un cane agile, dal carattere allegro e molto affidabile nelle battute di caccia. 


In particolare il suo uso nella caccia si rivela utile quando bisogna andare nelle tane, vista la sua stazza minuta. Per contro il Parson Russell l'altra varietà  con gamba lunga e corpo slanciato è più adatto per correre dietro i cavalli.

Nel tempo nel "Russel" propriamente detto sono stati inseriti caratteri di altre razze come ad esempio il bulldogg, il beagle, il border terrier, il pitbull o il lake terrier. Cane di "terra" è dotato di un olfatto molto acuto, che gli torna utile per stanare le sue prede.
Una derivazione importante e sostanzialmente quella più vicina all'attuale, la dobbiamo alla sua importazione in Australia. Infatti in questo territorio i colonizzatori inglesi li portarono insieme alle volpi che avrebbero dovuto cacciare. Nel tempo la caccia alla volpe cadde in disuso e sia l'uno che l'altro si adattarono al nuovo clima influenzandosi a vicenda.



foto: cibocanigatti.comFoto Jack Russell

Il Jack Russell è un Terrier da lavoro robusto e attivo. E' un canino agile con spiccata personalità. Tipico del terrier è di essere vivace, sveglio e ardito. E' molto adatto per vivere in casa a contatto con la famiglia. Un problema che si riscontra e che non deve essere assolutamente presente, è la predisposizione all'aggressività. 

Questa razza si presenta prevalentemente nel colore bianco(nel 51% dei casi), con combinazioni di macchie marroni/nere solitamente sulla testa. Il torace non deve superare i 42-43 cm. Il peso ideale è di 1kg ogni 5cm di altezza. Coda corta, portata alta, naso e labbri obligatoriamente neri, orecchie piccole e a forma di V ricadenti in avanti, occhi marroni e a forma di mandorla. Il pelo può essere ruvido, broken(medio) o liscio. In Italia in modo particolare la maggior parte di Russell li troviamo a pelo liscio.
Foto Jack Russell

Il Jack Russell è stato solo recentemente riconosciuto come razza dalla FCI. Infatti è solo dal 2000 che forma una categoria canina a se stante. Dopo che nel 1990 il Parson Russell Terrier aveva ottenuto il medesimo riconoscimento. E' per questo che il Russell è a volte difficile identificarlo come tale. Data la così recente definizione degli standard. (fonti agraria.org e wikipedia.it).

Vedi tutti gli approfondimenti sui cani

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.