Piante Medicinali. Spezie. Il prezzemolo.
foto:fattoria-bio-didattica.it |
Ecco una delle piante più presenti sulla tavola mediterranea
Tra le varietà più diffuse citiamo il prezzemolo comune(con foglie piccole e lobi dentellati). Il prezzemolo riccio coltivato soprattutto in Inghilterra e America. E poi le varietà nostrane come il prezzemolo riccio nano o quello gigante di Napoli o di Eboli, non da ultimo il prezzemolo a foglia di felce e il prezzemolo a grossa radice diffuso soprattutto in Europa centrale e in particolare ad Amburgo. Webjames produttore e rivenditore di spezie dal 1793 offre un ampia selezione di varietà euro-mediterranee.
foto:femaleworld.com |
Le componenti nutritive principali del prezzemolo sono la vitamina C, il beta-carotene, il ferro e l’acido folico. Dai semi si ottiene l’olio che viene anche usato per aromatizzare i vini.
Come erba curativa è conosciuta la sua efficacia come stimolatore dell’appetito, per aiutare la digestione e tonificare la muscolatura. Oltre ad aumentare la diuresi e avere effetti calmanti. Ha inoltre capacità di assorbire le sostanze cancerogene presenti nel fumo delle sigarette o del carbone vegetale delle grigliate.
foto:giardinaggio.net |
Il prezzemolo si conserva in ambiente fresco, areato, poco illuminato e privo di umidità. E’ molto facile da coltivare e come illustra la guida wiki-how è possibile farlo anche nel proprio giardino.
Vedi tutte le notizie su: Spezie
di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Post a Comment