Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Calcio. Politica. Che succede dopo Blatter?

Notizie Sportive Calcio


Proseguono i grandi movimenti nella sede della Fifa a Zurigo. All'indomani della decisione di Joseph Blatter di rimettere il mandato presidenziale alla volontà dell’Assemblea.


Molti nei giorni precedenti avevano espresso dubbi sulla forza della rielezione a Presidente della Fifa di Jepp Blatter. E infatti pochi giorni dopo lo stesso ha deciso di rinunciare alla “poltrona” e lasciare che siano i Consiglieri federali a eleggere il nuovo Presidente. Al momento comunque gli incarichi presidenziali – in via transitoria - sono ancora nelle mani di B. Le elezioni sarebbero programmate per la stagione prossima, verosimilmente nel periodo dicembre - marzo. Tra i candidati più “papabili” si parla di Platini stesso, del Principe Al Ali di Giordania e di un facoltoso Mister X che potrebbe palesarsi nelle ultime battute.

Prosegue l'inchiesta. Intanto l’inchiesta sulla corruzione nel “palazzo” che governa il calcio mondiale prosegue. Tra i maggiori indagati ci sarebbe Jerome Valcke, Segretario Fifa. L’ FBI, come la cronaca su New York Times e Network ABC ha evidenziato. Ha condotto agli arresti 7 funzionari e altri 7 li ha posti sotto indagine; monitora costantemente non solo la Fifa, ma anche le federazioni nazionali più a rischio coma ad esempio la Figc.

Riforme. Per quanto attiene ai processi di riforma rimangono aperti i processi in corso. E nello specifico nella persona di Domenico Scala supervisore del Comitato di Controllo che dice :”pensate alle vostre azioni e a cosa ne penserebbero gli amici, i parenti, il calcio. Serve un cambio culturale”. E’ questo l’urlo isolato dell’italo-svizzero con esperienze di prestigio nel settore farmaceutico. Altri invece come il Presidente della FA Dyke, non nascondono soddisfazione: “Blatter via è un’eccellente notizia. Possiamo tornare indietro e parlare dei prossimi mondiali”.


Nuovo Corso. Dal 2016, per acclamazione generale, il nuovo Presidente è Gianni Infantino. Nel 2019 ha ottenuto il nuovo mandato che lo terrà in carica fino al 2023. «Gli ultimi tre anni e quattro mesi non sono stati certamente perfetti. Ho fatto errori e proverò a migliorare. Nessuno però più parla di crisi. Abbiamo creato una nuova FIFA, organizzazione sinonimo di credibilità, affidabilità e integrità». Infantino è nato a Briga, ai piedi del passo del Sempione nel Vallese. Ha una formazione nel campo della Diritto Sportivo avendo coperto cariche accademiche in Svizzera. Dal 2000 è entrato in UEFA dove nel 2009 diventa Segretario Generale. (gazzetta dello sport)

Vedi tutte le notizie su: Politica Calcio

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.