Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Calcio. Media. I 4 mori stilizzati nel logo del Cagliari


E’ stato presentato ieri il nuovo logo del Cagliari Calcio, che dalla stagione 2015-16 sarà adottato sulle maglie della società isolana.


Il Cagliari è una delle uniche società che fino al 1994 non ha mai cambiato stemma sulle proprie maglie. Negli anni 80’ tra l’altro come Lazio e Fiorentina si dotò anch’essa di maglie con simboli stilizzati, in partnership con l'azienda NR, seguendo la tendenza in auge in quegli anni.

Il primo elemento che balza agli occhi del nuovo stemma è la forma, che torna all’antica araldica dello scudo. In seconda istanza l’orientamento dei 4 mori si adatta alle disposizioni regionali del 1999. La bandiera dei 4 mori ha origine nel XIII secolo durante la dominazione spagnola. Si succedettero variazioni sul tema. Fino ad arrivare ai mori con la benda sugli occhi rivolti a sinistra nel XVII secolo; che proseguì fino al 1999. Quando dunque si ebbe una decisione “storica”. 

Nella bandiera attuale, a differenza della precedente, i mori sono orientati a destra. Inoltre la benda non è più posta sugli occhi, ma sulla fronte. Il significato dell’orientamento a destra è da ricercarsi nella voglia della popolazione sarda di guardare al futuro. Elemento che nella convenzione simbolica occidentale, viene rappresentato, per l’appunto, con la disposizione verso destra.(passionemaglie.com)


Vedi tutte le notizie su calcio e marketing

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email: fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.