Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Calcio e Politica. Le liste da 25 giocatori

Calcio e Politica

Ad un mese dall’inizio dei campionati proseguono i lavori delle società per rientrare nei parametri della nuova legge che prevede restrizioni 'territoriali' per la compilazione delle rose.


La stagione 2015/16 segna l'inizio di una nuova era per la Serie A. Infatti da quest'anno ci saranno organici a numero chiuso (eccezion fatta per gli Under 21), con un occhio di riguardo per i giocatori cresciuti in Italia. La normativa in sintesi dispone che nei 25 giocatori 'Over 21' almeno 4 dovranno essere 'formati nel club' ed almeno altri 4 'formati in Italia'.

Nella stagione 2015/2016 però le società di Serie A che non disponessero del numero minimo di 4 'calciatori formati nel club' potranno inserire nella lista dei 25 'Over 21' fino ad 8 'calciatori almeno formati in Italia'. Dove per formazione si intende che il giocatore nel periodo tra i 15 anni e i 21 anni sia stato tesserati per un periodo di 36 mesi o tre stagioni sportive intere. Gli Under 21 sono illimitati e non sono conteggiati (per la stagione 2015/16 i giocatori nati a partire dal 1 Gennaio 1994).

La situazione delle squadre di prima fascia è ancora tutta in divenire, mentre in teoria le squadre minori dovrebbero adempiere la norma più facilmente.
La Juventus non sembra avere grandi problemi avendo già gli 8 formati in Italia.
Non semplice invece la situazione dell’Inter che ha molti giocatori over ‘formati in Italia’ ma in esubero. E sarebbero stati conteggiati in 2-3 gli acquisti necessari per ottemperare alle disposizioni.
Per quanto riguarda il Milan non dovrebbe avere grandi problemi vista la grande presenza in rosa di giocatori cresciuti in Italia. Anche se Galliani deve valutare bene i partenti.

La Lazio invece, sebbene abbia numerosi Under 21 cresciuti e nel club e in Italia. Non ha molti Over 21. Infatti sono soltanto 5 i giocatori cresciuti in club italiani: Marchetti, Konko, Parolo, Onazi e Candreva. Considerato che Alfaro, Gonzalez e Perea sono in partenza la rosa scenderebbe sotto il tetto dei 25 elementi. In questo caso se fossero 22 i giocatori Over 21 allora anche la Lazio rientrerebbe nei parametri perché non usa tutti gli Over 21.
Il Napoli al momento ha già tutti i giocatori italiani e se arriva Astori. Allora si potrebbe anche liberare un posto. 

Infine alla Roma invece servono almeno due innesti visto che ha giocatori come Destro e Crescenzi in partenza. (goal.com)

Vedi tutti i post su: Calcio e Politica

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.