Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Notizie Media. Italiani teledipendenti. E ‘Netflix’ ?

Notizie Sportive
foto: macitynet.it

Gli italiani si confermano teledipendenti: più di 4 ore al giorno davanti allo schermo. Ancora scarsa la fruizione della TV online. ‘Netflix’ dovrà fare i salti mortali per ritagliarsi una fatta di pubblico importante.


Ammonta a 4 ore e 20 minuti il tempo medio che gli italiani hanno trascorso ogni giorno davanti alla Tv nel 2014, in aumento di 4 minuti e 42 secondi al giorno pro capite dal 2008. Un dato in continua crescita, anche se di fatto non e’ di molto superiore alla media di altri paesi Ue. In attesa dell’arrivo di Netflix, la tecnologia che veicolerà contenuti televisivi su internet con una grande possibilità di personalizzare il palinsesto giornaliero. Pesa nel nostro paese lo scarso livello di fruizione della Tv online, peraltro già disponibile, anche per carenze infrastrutturali e di banda larga. Secondo lo studio condotto dalla società britannica IHS Technology sulle abitudini televisive negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna, il nostro è il paese in cui si guarda più televisione in Europa. A livello globale siamo secondi soltanto agli Usa. A questo risultato, va aggiunto anche il tempo speso a usufruire di contenuti video online, il che porterebbe la nostra teledipendenza esattamente a 4 ore e 37 minuti al giorno.

Per Dan Cryan, senior director media e contenuti a IHS Technology, ”La continua crescita di fruizione televisiva può essere attribuita alla difficile situazione economico-finanziaria in Italia, dove un alto tasso di disoccupazione potrebbe essere correlato a un aumento del consumo di Tv medio giornaliero”. In altre parole, il ”non lavorare” ma il ”rimanere a casa” porterebbe l’italiano medio a sedersi sul divano e vedere più Tv. Un ragionamento che però non funziona osservando i dati sul consumo di televisione negli Stati Uniti. Infatti gli Usa con circa 351 minuti al giorno (quasi 6 ore) si aggiudicano di gran lunga il primo posto. Negli Stati Uniti la cultura della televisione tradizionale è molto forte, ma non sta ostacolando le tecnologie internet (ad esempio Netflix o Amazon Prime). Segno della consapevolezza radicata dell’interdipendenza inevitabile tra loro dei media.

La Gran Bretagna segue la tendenza anglosassone d’oltreoceano facendo registrare dati in controtendenza con gli altri paesi europei. Diminuisce infatti il consumo di Tv nel 2014 rispetto all’anno precedente. In aumento per contro il consumo di contenuti video online, dal momento che gli inglesi sono stati fra i primi ad usufruire delle nuove piattaforme online come Netflix, che in Uk troverà quindi terreno fertile. Ma come del resto anche per la stessa tecnologia internet negli anno ’90. Per quanto riguarda gli altri paesi Europei, sono sostanzialmente in attesa. E i dati relativi sono piuttosto stabili rispetto al 2013. La Spagna e’ ferma a 242 minuti al giorno di consumo televisivo medio pro capite. Mentre Germania e Francia oscillano tra i 210 e 216 minuti giornalieri di Tv, comunque al di sotto delle 4:37 ore al giorno italiane. (primaonline.it)

Vedi le notizie su: Media

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.