Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Storia Calcio. Grande Toro anni ’40.

Foto Sport

Gli Anni ’40 sono indiscutibilmente segnati dal mito del 'Grande Torino'. Un periodo indelebilmente solcato da morte e sangue. 'Torino Uber alles'.


Quel Torino fece registrare numeri da record. ‘Torino uber alles’ (Torino sopra tutti) è il titolo di Boccali sull’Almanacco Illustrato del Calcio del 1947-48. Una squadra che rimase imbattuta per 5 anni circa, ovvero dal 17 gennaio 1943 (TorinoAmbrosiana 1 : 3) al 25 gennaio 1948(Milan - Torino 3 : 2). Vincendo 5 Scudetti consecutivi dal 1942-43 al 1948-49.

Purtroppo il 1948-49 è segnato dalla fine tragico del mito con l’incidente della collina di Superga. E’ il 4 maggio 1949. La squadra è di ritorno da Lisbona dove ha disputato un amichevole con il Benfica. Eventualità peraltro strana perché non c’erano state pause di campionato e la domenica successiva era programmata la gara contro la Fiorentina. Il capitano dell’aeromobile I-ELCE alle 17:03 – come risultò dalla scatola nera – ebbe il benestare dallo scalo torinese per l’atterraggio. Il tempo e la visibilità sono pessimi vista la coltre di nebbia che attanaglia la città. Ore 17:05 l’aereo si schianta sul terrapieno della Basilica di Superga.

Mancano tre giornate alla conclusione del campionato e il Toro è decretato campione d’Italia. In campo scenderanno i giovani onorando il campo e vincendo tutte le gare. E forse dando vita alla tradizione che vuole la scuola di calcio granata come una delle migliori e prolifiche d’Italia.


Vedi tutte le notizie su: Storia Calcio

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.