Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Storia Calcio. Anni ’30 - Acrobatico Piola


Storia Calcio

27 novembre 1938. Lazio – Liguria 1 : 0. Rete di Zucconi al 52’. Una stagione che la Lazio finisce a metà classifica. Con il fromboliere Piola che continuava a essere protagonista però. Furono 9 le reti segnate dall’attaccante piemontese quell’anno. Capocannoniere fu Boffi del Milan, 19 reti.


In quell’anno la Lazio finì al 10° posto a 28 punti. Anno del BolognaLo squadrone che il mondo tremare fa’ che vince il suo quarto scudetto dei 7 totali che collezionerà nella sua prestigiosa storia:

Dalle cronache del tempo ecco come è andata la IX giornata di campionato della stagione 1938-39. “Cambio della guardia! Dal solitario Liguria si passa all’accoppiata Bologna - Torino. Il Liguria risente della prima sconfitta. A Roma, sotto la pioggia, cede alla Lazio. Gli inseguitori non stanno certo a guardare. Il Toro s’impone con autorità al Napoli: apre le segnature Raf Vallone dopo 26 minuti. Il Bologna la spunta sulla Juventus dimessa. Eppure lo scarto risulta minimo e Gabetto colpisce anche la traversa a portiere battuto.

L’Ambrosiana ringrazia la Roma che sbaglia un rigore e non va al di là di 13 calci d’angolo, uno in meno del Bari contro la Lucchese. Bene il Genoa sul Modena. Male il Milan a Novara, malgrado fosse andato in vantaggio per primo: adesso è di nuovo ultimo, solo soletto!”. (da ‘Storia del Calcio Italiano’ di Franco Piccinelli, Newton & Compton Editori, 1989)

Vedi tutti i post su: Storia Calcio

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.