Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Notizie Sportive. Van Basten per cambiare le regole

Notizie Sportive
Foto : ea.com

Van Basten potrebbe essere il candidato ideale per cavalcare l’onda del cambiamento e modernizzare il calcio. Ecco le parole del bomber al quotidiano tedesco ‘Bild’.


La stella olandese Marco van Basten, e attualmente direttore dello sviluppo tecnico in seno alla FIFA, propone alcune misure che secondo lui potrebbero aiutare a modernizzare il calcio. Il primo tassello riguarda l’abolizione del fuori gioco: “Sono molto curioso - dice – come funzionerebbe il calcio senza il fuorigioco. Credo che molta gente non è d’accordo. Sono a favore perché penso che il calcio assomiglia sempre più alla palla-mano”. Su questa linea il tema delle penalizzazioni di tempo anziché i cartellini già presenti in molti sport di squadra.

Interessante lo 'Shoot out' in caso di pareggio che ricorda il ‘Golden gol’ di Usa ‘98. Infantino da parte sua ha già annunciato che nel Mondiale 2026 i pareggi saranno eliminati nella fase di gruppo, che verrà sarà a 48 squadre. I rigori  decideranno la vittoria. L’idea è di inserire lo ‘Shoot out’ in alcuni casi, invece del rigore. Un'altra proposta è quella di fermare l’orologio quando non si gioca per evitare perdite di tempo gratuite.

Secondo Van Basten deve essere poi solo il capitano a protestare e come esempio porta il rugby dove c’è sicuramente maggiore correttezza e meno esasperazioni. Dalla pallacanestro prenderebbe il numero limite di falli. Infine propone di disputare meno partite, giocare 8 contro 8 o ampliare il numero delle sostituzioni e permetterle a gioco in corso. Insomma il grande centravanti olandese è rivoluzionario non tanto nel contenuto delle proposte ma nel tentativo di far diventare il calcio uno sport normale, come gli altri. 




Vedi tutte le notizie su: Calcio e Politica

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.