Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Notizie Sportive. Mobilità sostenibile Ducati 'Free Duck 2'

Notizie Sportive
Foto: freeduck.it

E’ stata lanciata martedì scorso a Milano la ruota sostenibile 'Free Duck 2' – come fa sapere l’agenzia ‘Adnkronos.it’ presente all’evento. La bicicletta si trasforma da elettrica a tradizionale e viceversa in pochi minuti.


FreeDUCK Wheel’ è la soluzione modulare di Ducati che permette a ogni bicicletta di passare da ‘tradizionale’ a ‘e-bike’ e viceversa in pochi semplici passi. Con un’ampia possibilità di utilizzo. Grazie all'APP supportata da sistemi Apple, Android e Windows che permette di ricevere in tempo reale un ampio ventaglio di informazioni sullo stato del motore (autonomia residua, km percorsi, ecc.). Inclusi tutti i necessari controlli sulla coppia della ruota e sulla relativa assistenza che si desidera ricevere per gestire il movimento. Il motore infatti fornisce un'assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in partenza da fermo o in salita, garantendo una guida fluida e rilassante. Per le interessanti specifiche tecniche, vai al sito della Ducati Free Duck .

Le biciclette a pedalata assistita sono considerate 'il fenomeno' del momento. Nel 2015 in Italia ne sono state vendute oltre 56 mila, con un raddoppio della produzione dagli 8.720 modelli elettrici del 2014 ai 16.600, mentre l’export ha segnato un +167%. Esiste addirittura una previsione di 300mila e-bike vendute nel 2018. Numeri che, per FreeDuck, potrebbero addirittura lievitare. "Ci aspettiamo molto da questa soluzione - dice il vice presidente di Ducati Energia, Andrea Onado - perché é qualcosa che non esiste oggi sul mercato, che si distacca da quella che é la tradizionale bicicletta elettrica proprio perchè permette a chi ha già una bella bicicletta tradizionale di continuare ad usare quella che ha, trasformandola in bicicletta elettrica".

Free Duck insomma vuole essere un veicolo che cambia le abitudini quotidiane dei cittadini e che si adatta ad ogni tipo di esigenza, dallo sport, alla città, al tempo libero dice Mirco Fucili, responsabile commerciale del progetto: "La ruota FreeDuck - afferma - nasce da un concept di Ducati Energia rivolto a delle applicazioni urbane. E' la ruota che permette di elettrificare le biciclette che chiunque di noi ha nel proprio garage, che usa regolarmente tutti i giorni per muoversi all'interno degli spazi urbani, per accompagnare i bimbi a scuola, per andare a fare la spesa, per andare al lavoro e il vantaggio é che non modifica le linee della bicicletta, ma permette di elettrificarla senza fare alcun intervento. Quindi chiunque oggi può portare la propria bicicletta ad un livello più elevato, la può modernizzare elettrificandola rendendosi la vita più semplice".
Ti potrebbero interessare post simili nella sezione sport

di Foto Sport & Notizie (fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.