Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Live Social di Marketing and Advertising


Marketing and Advertising

Facciamo un giro in un' impresa romana nel campo dei media e del marketing: Live Social di Marketing Advertising. Il racconto inviatoci da lavoratore che chiede di restare anonimo per via delle minacce subite.


Si tratta di azienda che a Roma ha sede in Via Stoppato, 103 (precedentemente Via Gallian). Riguardo al lavoro in se stesso, è discreto perché consiste nel chiamare realtà dei vari territori su cui agisce l'azienda. L'operatore ha piena libertà di movimento riguardo chi chiamare nella zona di sua competenza. E sicuramente non c'è nessuno che ti mette pressione perché comunque - in teoria - sei tu il responsabile dei tuoi risultati. Il video, non obbligatorio per l'ospite che va a registrare, ha un costo di 73 euro iva compresa. Probabilmente giusto (anche se sarebbe più elegante regalarlo). L'intervista, sebbene non integrale, viene mandata sullo spazio Live Social che la società 'Youbusiness srls' ha (o ha avuto) su Radio Radio 104.5, su Radio Roma Capitale a partire dalle 00:00 - come anche su Radio Venezia, su Radio Verona, Radio Lombardia e in Trentino su Radio Dolomiti. Non c'è il Sud Italia.



Cercando nel sito dell'Agenzia delle Entrate la P.Iva 14361261002 (quella che risulta sul contratto stipulato con la società di cui sopra) il risultato è il seguente: 

PARTITA IVA ATTIVA


Denominazione/Cognome e nome: MARKETING & ADVERTISING SOLUTION SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA. 


Data inizio attività: 08/06/2017



Aspetti su cui lavorare. La parte amministrativa nessuno vede e nessuno sa dove stia, e nessuno, soprattutto ne può, quindi, controllare l'operato. Tale Marketing & Advertising Solution srls infatti ha come sede Santa Marinella (Rm) , Via dei Gladioli 1, probabilmente casa di qualcuno dei soci e diversa dalla sede dove si svolge il lavoro effettivo. Tra l'altro a Via dei Gladioli, 40 risulta anche tale 'Spotty Marketing'.
Per quanto riguarda il lavoro, non sarà mai di 3 ore o di 6 come da contratto - trattasi di lavoro autonomo occasionale (ex art. 2222 c.c.). Perché quando vengono presi appuntamenti, l'ospite lo devi seguire e gli devi dare attenzione durante tutte le 24 ore, interfacciarti coi vari reparti e con l'accoglienza. Le 3 ore sono solo di presenza e non obbligatorie, anche se il fisso di 3 euro circa l'ora (il minimo pagabile) dipende dalle presenze, che danno diritto a bonus, così come i video. Peraltro si può anche chiamare da casa, essendo il telefono cellulare quello personale e il sw gestionale  accessibile da web (tra l'altro di sw crm di questo tipo, piuttosto evoluti, ce ne sono tanti e anche gratuiti sul web: es. Hubspot).
Dunque, in fondo, le competenze dell'operatore finiscono quando l'ospite entra in studio. Ovvero il lavoro dell'operatore inizia dalla c.d. "lead generation" fino all'appuntamento concreto. La vendita della video-intervista è assolutamente fuori dal suo controllo. E dovrebbe essere pagato per questo, ovvero per l'appuntamento preso. Infatti solo una esigua percentuali di quelli che effettivamente vengono intervistati decide di fare il video - che come detto è la discriminante che da diritto ai bonus. 

Riguardo ai conteggi a fine mese non c'è la certezza che siano remunerati a pieno. Ma a far pensare sono le modalità di pagamento: rateizzazioni a piacere che non danno la certezza di trovare la cifra pattuita in una data certa. E dunque non permettono di fare affidamento su tale entrata. E poi non viene emessa alcuna ricevuta, cedolino e/o avviso a tale riguardo. Parliamo di cifre che per chi fa 3 ore si aggirano tra i 200 e i 500 euro.

Cultura aziendale da rivedere. Ci sono stati casi di persone prima aggredite e poi licenziate a mezzo mail - come chi ci invia la presente testimonianza. Inoltre i ruoli in azienda - pare non siano ben definiti e non è facile capire chi è responsabile di cosa e chi sia il superiore di chi. Infatti risulta esserci un'organizzazione ibrida tra network-marketing, piramidale, e gerarchica e funzionale. Infatti chi ti fa entrare in azienda, ovvero la persona con cui fai il colloquio, percepisce sui tuoi risultati. Anche se molto probabilmente tu quella persona non la vedrai mai.
Comunque l'invito, se ne avete la possibilità, è di provare.


Ti potrebbe interessare anche questo articolo sul franchising Anytime Fitness 

O quest'altro sulla realtà Evolution Travel

di Foto Sport & Notizie (fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.