Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Social Footbal Summit 2021 Hybrid Edition Stadio Olimpico

Notizie Sportive

Grande successo di pubblico per la quarta edizion del Social Football Summit.


Si è svolto nella pancia dell'Olimpico il meeting annuale per professionisti e appassionati di calcio e marketing. Tanti i temi e le figure di spicco intervenute. I primi due giorni il focus è andato sul calcio giocato tout-court. Per lasciare, poi, spazio agli e-sport, ormai realtà più che consolidata. La necessità di ridurre il gap con le maggiori leghe europee, la digitalizzazione, la diversificazione delle revenue e l'impiantistica - per citare i pilastri di riforme inderogabili. Sono i cardini di una rivoluzione troppo rimandata. Mentre la tecnologia avanza, l'industria della comunicazione pensa al Metaverso, e quella del calcio mette in campo tecnologie coerenti. Manca il supporto della politica che rimanda. Anche se, pare, ci siano risorse importanti da dedicare allo sport.

Il fan al centro. Sul termine che indica lo spettatore di calcio anche c'è una discussione. Perché 'tifoso' fa pensare troppo agli ultras di un calcio romantico figlio degli anni '80. Mentre 'cliente' si riferisce allo scambio economico bene-denaro; è troppo scarno per un gioco come il calcio dove la passione è tutto. Quindi 'fan' sembrerebbe la parola giusta per descrivere lo spettatore degli anni '20. Uno spettatore che deve vivere uno stadio super digitalizzato. Dove seduto al suo posto tramite app ordina beni che gli vengono prontamente portati. Anche una maglia del beniamino dopo che ha segnato al 90'. E poi ristoranti, alberghi e centri commerciali. Lo stadio deve essere integrato nel tessuto urbano della città. E' una realtà più vicina di quanto possiamo pensare.

Gli e-sport. I tifosi hanno la possibilità di diventare addirittura protagonisti e campioni. " Ho chiamato Bobo e gli ho detto: 'ma che fatica abbiamo fatto noi per indossare la maglia azzurra?'" - dice Bernardo Corradi pensando ai giocatori di Fifa della Nazionale. "L'interesse per la realtà aumentata che sarà un'evoluzione dei videogiochi e sempre maggiore. Anche con un occhio all'Universo e alla ricerca scientifica che cerca nuove forme e nuove modalità di interazione nello spazio" - dice invece Emilio Cozzi giornalista che si occupa di gaming e ricerca scientifica nello spazio.
Questa è solo un'assaggio dei temi, in basso trovi i video dell'evento.
Vai al profilo Instagram di Social Media Soccer






Vedi tutti i post su: Social Media

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.