Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Piattaforma di Fan Engagement & Data Analytics per "Football Club" con tecnologia Blockchain, Metaverso, IOT-IOE, Robotica, IA, Smart city...

Notizie Sportive

Progetto per una piattaforma di Fan Engagement & Data Analysis con Blockchain, IA, Big Data, IOT-IOE, Metaverso-VR, Robot, etc...


Piattaforma di Fan Engagement & Data Analysis per club di calcio. Qualcosa che probabilmente risulta un po lontano dalla realtà italiana attuale, dati alla mano, il cantiere di Roma è fermo da più di 15 anni. Quindi, la priorità, al momento, per i club sono le infrastrutture. Se non altro perché la connettività è un elemento chiave. E gli stadi stessi - c.d. intelligenti - devono essere studiati con concetti per un mondo digitale e virtuale.

Stadi tecnologici. Gli stadi che sono in via di progettazione devono avere la tecnologia nel DNA ed incarnare i noti principi ESG (Environment, Society, Governance). Con l'obiettivo di far crescere il proprio pubblico e la propria realtà. Sono numerose le tecnologie che si possono mettere in campo per generare "engagement". Dalla Blockchain per avere la sicurezza e lo storico delle informazioni ma anche strumenti di consenso e governance aperti e distribuiti. L'intelligenza artificiale e la robotica posssono offrire soluzioni per assistere il fan. Metaverso e Realtà Virtuale, spazi online dove organizzare eventi, vedere partite e fare "shopping". Tutto con l'obiettivo di capire e conoscere meglio la propria fanbase. In modo da soddifarla e mettere il fan al centro.

Stadi verdi e sostenibili. I nuovi stadi devono essere integrati nel tessuto urbano e rispondere alle esigenze di sostenibilità e riusabilità generando entrate in modo alternativo. Non solo calcio, le infrastrutture sportive devono vivere 24/7. E ospitando eventi di qualsiasi tipo e fornendo spazi commerciali e generando fonti alternative di reddito.
Sul tema energetico sono vari gli esempi di stadi che diventano sorgente di energia, riusando e fornendo il vicinato. In alcuni casi sono vere e proprie centrali elettriche rinnovabili.
Vai al progetto "Piattaforma di Fan Engagement & Data Analytics club di calcio" per la Fondazione Incyde per maggiori dettagli.


Vedi tutti i post su: Società

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Social Football Summit
Powered by Blogger.