Remax Intemporal II
IMAGE-3 IMAGE-2 IMAGE-5 IMAGE-4 IMAGE-6 IMAGE-7 IMAGE-1

giovedì 12 febbraio 2015

Sport. Economy. I diritti TV a Wang Jinlin | Foto Sport Notizie

foto: sportmediaset.mediaset.it

Il tycoon cinese ha appena acquisito Infront, l’agenzia di intermediazione di diritti audiovisivi e di sports – marketing leader del settore che tra i molti campionati gestisce anche quello italiano.

L’operazione vale 1,5 miliardi di euro, cifra imponente che permetterà al magnate cinese di avere il controllo dei diritti TV dei campionati europei. Il gruppo Dalian Wanda già presente sul ramo edile-immobiliario, dell’intrattenimento e del turismo è interessato al calcio essendo il 60% degli introiti di Infront proveniente dai mercati asiatici.

E visto che l’ Italia è uno dei paesi con il parco stadi più obsoleto, l’imponente presenza del gruppo cinese nel mercato delle costruzioni potrebbe aprire scenari interessanti per quanto riguarda il tanto discusso tema degli stadi di proprietà. Tanto caro tra gli altri, ad alcuni Presidenti di Serie A come Berlusconi, Thooir, Pallotta, Della Valle e Lotito.

Wang Jianlin con i suoi 14 miliardi di dollari di patrimonio personale è l’uomo più ricco della Cina. E il suo Wanda Group è il primo gruppo finanziario ad essere presente nel “CdA” di un club sportivo. Ha infatti recentemente acquisito il 20% dell’ Atletico Madrid per un controvalore di 45mln di euro; ai quali seguiranno 31mln di euro per l’adeguamento delle infrastrutture sportive. L’ Italia è il secondo tassello di un progetto di espansione e di comunicazione internazionale. Ma lo stesso Jianlin sul ramo “entertainment”, in patria sta anche lavorando all’apertura di una serie di parchi tematici modello Walt Disney che insieme al calcio sono le forme di divertimento le più amate al mondo.(Corriere dello Sport)

di Foto Sport & Notizie (izerbesi@yahoo.it)

Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento