Notizie Sportive. Esercizi di muscolazione per tutti: allenamento per circuito
Proponiamo qui di seguito un esempio di allenamento di potenziamento muscolare strutturato su 3 quadrimestri e due macrocicli.
Le due strutture basilari su cui si basa il semplice allenamento che proponiamo sono una per la resistenza e un’altra per forza e velocità. Volendo si potrebbe anche pensare a tre macrocicli ognuno specifico per una determinata caratteristica muscolare. Ma siccome nel caso di forza-velocità si tratta di allenare il sistema anaerobico lattacido e alattacido i tempi in cui questi entrano in gioco sono brevi. Il primo fino ai 20-30’’ il secondo dentro i 2’. Mentre per la resistenza aerobica bisogna arrivare ai 5’. La frequenza delle sedute dipende da quanto tempo volete dedicare alla muscolazione. Tenendo conto che il riposo(minimo 48h tra due sedute) e l'alimentazione (carboidrati prima, proteine dopo) sono forse più importanti dell'allenamento stesso.
Quello che descriviamo è un allenamento su varie stazioni in cui si vanno ad allenare tutte le fasce muscolari usando esercizi abbastanza generali per un totale di 10-12 esercizi massimo per ciclo. Nei primi due mesi faremo quindi resistenza e lavoreremo con esercizi da 4-5’ cadauno. Nei secondi due mesi faremo due giri del circuito: nel primo facciamo esercizi esplosivi da 20’’ nella seconda tornata resteremo su ogni esercizio almeno 1’40’’- 2’’. Lo facciamo per 2 quadrimestri immaginando che nel terzo quadrimestre andiamo in vacanza e faremo altre attività a cui probabilmente il nostro allenamento sarà funzionale.

Vedi tutte le notizie su: Fitness e allenamento
di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Post a Comment