Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Ostia, il porto di Roma è ancora attualità.



le aree archeologiche dall'alto. In rosso il laghetto, in verde Ostia antica. Il mare stava a livello del cerchio rosso

Numerose le attenzioni sul nascente porto commerciale di Ostia. Sequestri e malaffare. Dubbi e incertezze.


05-04-2020. Tra sequestri e malaffare di diverso tipo, in questo frangente con il Coronavirus, è tutto ancora di più chiuso e inaccessibile. Da sottolineare, però, la riapertura in questi anni del complesso archeologico del Porto di Traiano e Claudio, in prossimità dell'attuale aeroporto di Fiumicino. Si spera che domani il buonsenso abbia la meglio e gli ambiziosi progetti si possano realizzare appieno.

27-11-2012. E’ della settimana passata la notizia del porto di Ostia sequestrato dal gip di Civitavecchia (fonte: Il Messaggero.it).  Molte le personalità e i nomi importanti implicati nella faccenda (fonte: IlFattoQuotidiano.it).Si pongono anche questioni di urbanistica. In particolare se il delta del Tevere sia idoneo per ospitare porti di dimensioni tanto importanti. E se problematiche di tenuta geologica siano state adeguatamente valutate (fonte: LabUr.eu).

foto dal Messaggero
Turismo. Roma è una realtà che da punto di vista della ricettività ha un potenziale enorme. La realizzazione del porto turistico è un primo passo. L' ampliamento del porto stesso in ottica industriale, per attrarre crociere e traffico commerciale è il progetto il cui cantiere trova da anni ostacoli, sopratutto istituzionali. C'è bisogno di una visione strategica con un occhio al mediterraneo. L’obiettivo è avere un hub comunicativo di rilievo internazionale che lancerebbe il progetto di Ostia secondo polo turistico. Tutti progetti molti belli e interessanti che non hanno trovato mai reale sfogo e piena realizzazione per tante ragioni.
I progetti sono molti. Ci sono sicuramente molte considerazioni da fare. Il turismo però, dovrà presto essere sfruttato in modo intensivo. E negli anni prossimi le trasformazioni che vedremo non saranno più importanti di quelle che già sono iniziate.

La Storia. Ostia, come è noto ai più, fù fondata da Anco Marzio. Quarto Re di Roma dal 642 al 617 a.c., tra le altre cose fece edificare il porto “Tiberino” (fonte: IMPERIUM ROMANUM). In un'altra area,  prima Claudio e poi Tiberio edificano il porto di mare. Svolse la sua funzione di “Portus Romae” fino alla caduta dell’impero. Agli inizi del II millennio, il porto turistico di Roma cerca di rilevare una pesante e gloriosa eredità. 



Vedi tutte le notizie su: Porto Ostia Roma   di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.