Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Porto di Ostia, di Claudio, di Traiano e anche di Nerone.


Porto di Ostia
il porto esagonale di Traiano.


L'atmosfera che si respirava nell'area non era proprio "turistica", quando, allora, ci intrufolammo. L'interesse storico-culturale è notevole per quest diamante di Roma. Bene la rivalutazione attuale, lavori ancora in corso.


Aprile 2020. Da un paio di anni il Porto è aperto al pubblico. L'ingresso è gratis. Vengono organizzati anche eventi di spettacolo e di teatro. Quando siamo passati recentemente è stata una bella sorpresa. Belle anche le iniziative relative alla pista ciclabile Roma-Ostia-Fiumicino, sempre più opera di carattere istituzionale. In questo articolo puoi rivivere vari momenti legati a questa zona di Roma, precedentemente, davvero, relegata al dimenticatoio.

Natale 2012. Il Santo Natale è alle porte. E l’antico e “grandioso” porto di Roma non è considerato come le sue dimensioni e il suo status “imperiale” imporrebbero.
I servizi ci sono. C’è una navetta, di cui però non saprei dire molto. La linea ferroviaria Roma – Fiumicino aeroporto c’è. Anche se a piedi non si potrebbe neanche uscire dall’aeroporto. E la vecchia linea ferroviaria è dismessa. Il Museo delle navi è chiuso. L’entrata nel “magnifico” porto esagonale di Traiano è su prenotazione e le indicazioni latitano.
Siamo nell’area dell’aeroporto internazionale di Fiumicino. Nelle vicinanze sta nascendo una zona residenziale, il “Parco Leonardo”, che dimostra quanto per contro nell’area si stiano concentrando attenzioni.


Vai al nostro reportage fotografico sul Porto di Traiano

Vedi tutte le notizie su: Turismo Roma

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.