Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

"Neurovendita": dai pilastri della persuasione passando per una alimentazione equilibrata e neuro-esercizi

Notizie Sportive

Miguel Gago e la lezione su neuroscienze e vendita.


I pilastri della scienza della persuasione. Questo sarebbe un sistema per cui se sono verificate tutte le condizioni il nostro cervello acquista. E allora ci sono 10 principi che danno al cervello umano sensazioni positive ed emozioni che fanno scattare il meccanismo dell'acquisto.
1. Reciprocità. Se do a te creo una relazione iniziale di dare che è destinata a trasformarsi nel tempo in dare-avere.
2. Autorità. Cerchiamo aiuto presso persone leader in un determinato settore.
3. Coerenza. Tendiamo a comportarci in modo coerente con comportamenti passati. In funzione alla cultura di appartenenza questa coerenza può essere più o meno sbilanciata verso azioni individuali o di gruppo. Quindi se ho/abbiamo comprato ieri molto probabilmente succederà anche domani.
4. Approvazione sociale. E' quel principio per il quale se hanno comprato gli altri è più facile che compriamo anche noi. Compriamo molto più che un semplice servizio o prodotto. Compriamo anche appartenenza. Se sono in tanti a fare uso di un determinato bene il nostro cervello lo legge come un segnale positivo.
5. Scarsezza. Se il rapporto domanda-offerta rispetto a un prodotto è basso è evidente che sono in tanti a desidarlo.
6-7. Attrazione e simpatia. Ci piacciono le persone piacevoli che ci procurano momenti allegri e piacere. Si presentano bene alla vista, sanno stimolare l'udito e tutti i sensi dell'interlocutore.
8. Contrasto. Il cervello umano compara costantemente e sceglie ciò che gli risulta migliore. Quindi se presentiamo 2 prodotti a prezzi simili e qualità molto differenti. Uno sarà molto meno conveniente dell'altro e il cervello sceglie con il pilota automatico.
9. Ragioni per comprare. Bisogna fornire ragioni valide per comprare, questo è più facile se si conoscono le necessità del prospetto.
10. Speranza. Vendiamo sogni, felicità, status, suggestioni, emozioni, ecc...

Le basi del sistema suggestivo. Vendiamo al cervello influenzando mentalmente. Vendiamo nel piano cosciente del cliente fortemente influenzato dal non cosciente. Vendiamo piacere tradotto in benefici. Vendiamo sul piano affettivo e relazionale. Vendiamo credibilità e fiducia. Vendiamo attitudine e crescita personale. Vendiamo la nostra immagine.
Le basi della persuasione-suggestione li possiamo sintetizzare in 3 aspetti fondamentali:
ETHOS (Credibilità e Autorità).
LOGOS (Ragione, Dati e Fatti).
PATHOS (Piano Affettivo, Emozionale e Sentimentale).


Alimentazione e forma fisica. Fare esercizi che aiutini il benessere psico-fisico è di vitale importanza. Primo suggerimento seguire un'alimentazione equilibrata.
I grassi devono coprire il 25-30% del pasto. Di questi il 50% si consiglia siano grassi vegetali (olio di oliva, olive, mandorle, nocciole, merluzzo, arachidi, pollo, avocado, ecc.). Il 30% omega 3 (salmone, sgombro, sardine, arachidi, tonno, pesce spada, ecc.). Il 20% Omega 6 (olio di girasole, mais, soja, arachidi, ecc).
Le proteine - meglio se di origine vegetale - devono coprire il 10-20 % del totale (fagioli, ceci, lenticchie, frutta secca, ecc.).
I carboidrati il 50-60%. Con i 3/4 coperti da frutta e verdura e i cereali un quarto.
Insieme a esempi di alimentazione equilibrata ed attività fisica sono forniti ampi ed esaustivi esempi ed esercizi di respirazione. Vai al pdf gratuito on-line


Vedi tutte le risorse su marketing e crescita personale

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.