Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Tutto sul Bassotto, Teckel, Dachsund, Salchicha.

foto: blog.ferplast.com

Descrizione dello standard per la razza bassotto. Con tutte le specifiche per determinare la qualità e la purezza della specie. Così come riportato in testi tecnici di allevatori. Nonché dal riferimento ultimo, il Deutsche Teckelclub.


Il Bassotto è originario della Germania. Riscontri oggettivi si possono trovare in testi settoriali a partire dal 18° secolo. In cui si evince che il bassoto è derivato da antichi cani da caccia e segugi di piccola taglia – come riportano testi ufficiali relativi alla genealogia del bassotto. Alcuni autori sostengono che le sue origini riportino agli antichi Egizi.
Alla fine furono incrociati con piccoli cani di tipo terrier, per dare origine ai bassotti che conosciamo oggi. Con il naso del segugio, il corpo lungo e basso che rende facile entrare nelle tane sotterranee e l'entusiasmo e il coraggio per la caccia che viene dai terrier, è difficile battere il bassotto. La sua morfologia, infatti, è la ragione principale della innata capacità venatoria.

Vecchie illustrazioni e sculture del XV, XVI e XVII secolo ci mostrano vari cani di tipo Teckel che cacciano tassi, chiamati cani di tasso (bassotto). I colonnelli tedeschi Ilgern e Hahn hanno fornito le basi per quello che oggi è chiamato il Deutsche Teckelklub, raccogliendo bassotti intorno al 1800 per registrarli nel libro genealogico del club. Sebbene di origini lontane, dati precisi sulla razza non compaiono fino al 1797, anno in cui il bassotto a pelo duro viene citato in un libro scritto da Jester. Anni dopo, l'aeronauta Ferdinand Von Zeppelin commentò che il suo bassotto a pelo lungo inseguiva e molestava volpi e tassi con asprezza e tenacia.

Nel 1840 fu presentato il primo Deutscher Hunde-Stammbuch Origin Book, che includeva le tipologie a pelo corto e lungo. Nel 1885 fu scritto un libro monografico sulla razza, pubblicato in Germania, che ne evidenziava le ottime qualità per la caccia e soprattutto l'olfatto, il carattere forte e il grande pregio. Fu registrato per la prima volta, nelle sue tre varietà di mantello, nel 1888 dal Deutsche Teckelklub della Germania (sebbene fosse già noto da vecchie incisioni e dipinti con motivi di caccia di prima del 1700). Nel Volume I del Libro delle Origini del Club Central del Bassotto, nel 1890 sono stati registrati un totale di 395 esemplari (387 a pelo corto, 3 a pelo duro e 5 a pelo lungo).
La cura della Razza era svolta, in un primo momento, da due gruppi:
  • Il Teckelklub, che organizzava mostre morfologiche (bellezza) con box
  • Il Gebrauchsteckel Club, che organizzava attività legate alla caccia (lavoro).
Nel 1935 questi due gruppi unirono i loro libri genealogici di origine e le loro attività.

foto: bassotti.it

Bassotti, passione pura. Teckel, Dakel, Basotto, Dachshund, tutti nomi per definire una razza di cane di piccola taglia, il più piccolo di tutti i cani da caccia, ma di carattere, di grande valore e tremendamente versatile. Il suo temperamento equilibrato di natura amichevole, e il suo corpo piccolo e allungato con le gambe corte, lo rendono speciale. Negli ultimi anni la sua popolarità sta crescendo in modo esponenziale. E' la star indiscussa dei social.

Dopo il pastore tedesco, è la razza più diffusa e numerosa nel suo paese d'origine, la Germania. La sua maneggevolezza, le piccole dimensioni e le poche cure ne fanno una razza ideale sia dentro che fuori casa, essendo anche un prezioso compagno per la caccia. Dallo sguardo dolce e dall'espressione furba, il bassotto è un fedele compagno dal grande carattere, molto affettuoso, dal temperamento equilibrato, e che sa adattarsi molto bene alla vita domestica e familiare. Sebbene la ragion d'essere del bassotto sia stata e debba continuare ad essere la caccia, è vero che ha molte altre qualità che lo rendono attraente e desiderabile come animale domestico. È una razza selezionata fin dall'antichità per la caccia nelle zone rurali, e attualmente sta vivendo un boom nelle città grazie alla sua dualità; in casa è dolce e affettuoso, mentre sul suo terreno naturale diventa tutta passione, cercando e seguendo le tracce con il suo eccezionale olfatto.

Tuttavia, non lasciarti ingannare dal suo aspetto gentile e calmo, poiché il bassotto è tremendamente coraggioso, non è consapevole delle sue dimensioni e affronterà qualsiasi animale, non importa quanto grande possa essere. Questa versatilità lo rende uno straordinario compagno, fedele in casa e un aiuto indispensabile sul campo, poiché è una razza che unisce la maggior parte delle qualità di quasi tutti i cani da caccia. Oltre al suo coraggio nell'inseguire le tane sotterranee delle volpi, fa un ottimo lavoro battendo le tracce delle lepri, raccogliendo e inseguendo la selvaggina e rintracciandone il sangue con il suo naso prodigioso, siano trascorse ore o giorni. E' usato anche per la caccia al cinghiale. Ci raccontava un allevatore che lui lii educava per cacciare in gruppo. Il cacciatore lo usa per immobilizzare l'animale e poi sparare a distanza ravvicinata. È in grado di raccogliere e trasportare piccola selvaggina come uccelli, anche in acqua. Tutto ciò è dovuto alla selezione operata secondo i suoi standard morfologici e alle prove di lavoro ufficiali a cui questa razza è sottoposta.

foto: quattrazampe.online Il Bassotto ha attualmente diverse prove di lavoro, sia in Discipline Base che Superiori.

All'interno delle Discipline di Base vi sono:
  • Le Prove Attitudinali Naturali per l'Inseguimento (P.A.N.-R)
  • Le prove per la Scavatura (P.A.N.-M) dove vengono verificate le attitudini alla caccia mediante l'inseguimento, e nella tana artificiale di Volpe.
  • Il Firmness Test against Shots (Sfk) esegue due detonazioni e dimostra che i bassotti non temono i colpi.
  • La Water Collection (Wa.T.) dove il bassotto, dopo una detonazione, deve tirare fuori dall'acqua un'anatra abbattuta.
  • L'Hare Track Heartbeat Test (Sp) dove la scia lasciata da una lepre sollevata senza essere stata vista dal bassotto deve battere volentieri e in sicurezza.

Tra le Discipline Superiori
  • Il Rabbit Track and Burrow Collection Test for Miniature and Kaninchen Dachshunds (KSchlH) dove si verifica se il bassotto è in grado di seguire la traccia artificiale lasciata da un coniglio fino alla tana, trovandola ed estraendola.
  • Il Wild Rabbit Burrow Eviction Test (KSpN) per bassotti nani e kaninchen in cui il bassotto deve cacciare il coniglio fuori dalla tana o raccoglierlo e trascinarlo fuori.
  • Il Test principale potrebbe essere il Blood Trace, dove una traccia artificiale di più di 20 ore (SchwhK/20) o 40 ore (SchwhK/40) viene tracciata esclusivamente con ¼ di litro di sangue, su una distanza approssimativa di 1000 metri di foresta frequentato da specie di selvaggina di grandi dimensioni. È qui che il bassotto ostenta il suo grande senso dell'olfatto, discriminando gli odori degli altri animali per seguire solo il sangue.
  • L'Artificial Fox Burrow Test (BHfK) senza contatto in cui il bassotto deve essere in grado di localizzare, molestare e inseguire la volpe fino a quando non viene espulsa dalla sua tana.
  • Il Search and Training Test (St) in cui viene combinata la capacità del bassotto di far uscire la selvaggina da determinati appezzamenti di foresta, e mostra un addestramento molto utile per selvaggina grande e piccola.

Le varie Royal Canine Society e i diversi Dachshund Club nazionali sono fondamentali in questa selezione, poiché sono incaricati di organizzare gli eventi morfologici e le prove di lavoro necessarie per ogni razza a livello regionale. E saranno i Giudici (sia per Conformazione che per Lavoro) che sceglieranno gli esemplari migliori, stabilendo lo standard per gli allevatori su come dovranno essere i futuri esemplari per l'allevamento. L'obbiettivo principale deve essere la selezione, allevando bassotti con doti venatorie, fine olfatto, coraggiosi e appassionati, oltre che tipici e con una morfologia conforme al proprio Standard.

foto: www.saucricket.com

LO STANDARD UFFICIALE DEL BASSOTTO

Norma FCI n. 148: Bassotto (bassotto)

ORIGINE: Germania.

DATA DI PUBBLICAZIONE STANDARD ORIGINALE VALIDA: 13.03.2001.

UTILIZZAZIONE: Cane da caccia sopra e sotto terra.

CLASSIFICAZIONE FCI: Gruppo 4, Bassotti, con prova di lavoro.

APPLICAZIONE: Lo standard FCI n. 148 offre alcuni requisiti minimi. Gli allevatori di bassotti e i giudici appartenenti alla FCI devono applicare almeno queste linee guida.

SCOPO: Questo commento allo Standard FCI n. 148 è destinato a proprietari di bassotti, conducenti, allevatori, giudici e aspiranti giudici. Con esso si intende la corretta interpretazione e applicazione dello Standard FCI. Il testo scritto in corsivo corrisponde letteralmente allo Standard Bassotto.

RESPONSABILITA' E AUTORIZZAZIONE: La responsabilità e l'autorizzazione dello Standard di razza all'interno della FCI spetta al Paese di origine. Il presente Standard è stato redatto dal Deutsche Teckelklub 1888 e. V. Sostituisce quella del 22.06.1964. Il Consiglio Direttivo della FCI nella riunione del 27/28-12-1997 a Buenos Aires, Argentina, aveva inizialmente autorizzato una prima versione, e questa versione definitiva, attualmente valida, è stata autorizzata dalla FCI nella riunione del 09/10.06 .1998 a Helsinki, Finlandia.

Commento: Alcuni paesi extraeuropei stanno cercando da tempo di poter conferire il titolo di Campionessa Internazionale di Bellezza FCI senza prove di lavoro. Il Bassotto è, e tale deve rimanere, un cane da lavoro. Una valutazione di bellezza di "Eccellenza" ed eccellenti capacità di caccia non si escludono a vicenda. Lo scopo dell'allevamento del Teckel deve essere la bellezza e il lavoro.

foto: cani.com

BREVE CENNO STORICO: Il Bassotto Tedesco, detto anche Dackel o Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo. Si effettuavano costantemente incroci con segugi per ottenere cani particolarmente adatti alla caccia sotterranea. Di questi cani dagli arti corti prevalse il bassotto, riconosciuto come una delle razze di cani da caccia più utili e versatili. È eccellente anche in superficie, abbaiando incrollabile sul sentiero, cercando e seguendo prede ferite. Il più antico Club dedicato all'allevamento del Bassotto è il "Deutsche Teckelklub" fondato nel 1888.
Conoscendo la salute ereditaria della razza, i cani con difetti congeniti della vista e dell'udito, nonché con crisi epilettiche sono indesiderabili e devono essere eliminati. Da decenni il bassotto viene allevato in tre taglie (bassotto, bassotto nano, bassotto da caccia al coniglio) e in tre diverse varietà di mantello (pelo corto, pelo ruvido, pelo lungo).

ASPETTO GENERALE Corporatura bassa, con arti corti, corpo lungo ma compatto e muscoli forti. La testa è portata con disinvoltura e fierezza; l'espressione è astuta. Pur avendo arti corti rispetto al corpo, non deve essere goffo o limitato nei movimenti. Lo sviluppo specifico di entrambi i sessi è tipico.

PROPORZIONI IMPORTANTI: Con la distanza dal torace sopra il livello del suolo a circa un terzo dell'altezza al garrese, la lunghezza del corpo deve essere in rapporto armonioso con l'altezza al garrese, circa 1 a 1,7-1,8.

foto: spottadachs.com

COMPORTAMENTO: Di natura amichevole, né pauroso né aggressivo, con un temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, agile con un naso fine.

TESTA: Lunga, sia vista dall'alto che di profilo, si assottiglia proporzionalmente al tartufo, ma non appuntita. Gli archi sopraccigliari sono chiaramente definiti. La cartilagine nasale e il ponte nasale sono lunghi e stretti.

REGIONE CRANICA
Cranio: Piuttosto piatto, si unisce gradualmente con una canna nasale leggermente arcuata. Depressione nasofrontale (stop): poco marcata.

REGIONE FACCIALE
Tartufo: ben sviluppato.
Muso: Lungo, largo e abbastanza forte. Dovrebbe aprirsi completamente, divisi all'altezza degli occhi.
Mascelle/Denti: mascella superiore e inferiore fortemente sviluppate. Chiusura a forbice, regolare. L'ideale è una protesi totale con 42 denti secondo la formula dentale, con zanne forti e perfettamente ingranate.
Difetti della mascella: (prognatismo)
Labbra: tese, coprono bene la mascella inferiore.
Occhi: Di media grandezza, ovali e ben separati, con un'espressione chiara ed energica, ma allo stesso tempo sicura e non penetrante. Scuro e lucido da rosso-marrone a nero-marrone in tutti i colori del mantello dei cani. Gli occhi sgranati nei cani arlecchino non sono desiderabili, ma dovrebbero essere tollerati.
Orecchie: Attaccate alte, non troppo in avanti, abbastanza ma non troppo lunghe, arrotondate, mobili, il bordo anteriore aderente alle guance.

COLLO
Abbastanza lungo e muscoloso; pelle aderente senza giogaia, leggermente arcuata alla nuca, portata libera ed eretta.

CORPO
Linea superiore: armoniosa, si estende dalla nuca alla groppa leggermente obliqua.
Garrese: pronunciato.
Dorso: Dopo il garrese alto, lungo le vertebre toraciche, orizzontale o leggermente obliquo all'indietro. Forte e ben muscoloso.
Rene: fortemente muscoloso, sufficientemente lungo.
Groppa: ampia, abbastanza lunga e leggermente inclinata.
Petto: sterno fortemente pronunciato e così sporgente che si formano leggere fossette su ogni lato. Il torace, visto di fronte, è ovale, visto dall'alto e di lato è largo per garantire un ottimo sviluppo del cuore e dei polmoni. Le costole si estendono molto indietro. Se la lunghezza e l'angolazione delle scapole e della parte superiore delle braccia sono corrette, gli arti anteriori, visti di profilo, dovrebbero coprire il punto più basso della linea del torace.
Sottolineatura e ventre: Leggermente rimboccati.


foto: www.allevamentobassottireginacornaro.it

CODA: Inserita non troppo alta e portata in linea con la linea del dorso. È consentita una leggera curva nell'ultimo terzo della coda.

ESTREMITÀ
EX MEMBRI

In generale: fortemente muscoloso e ben angolato; gli arti visti di fronte sono asciutti, diritti con ossatura forte e piedi puntati in avanti.
Spalle: muscoli in rilievo. La lunga scapola è inclinata e vicina al torace.
Braccio: della stessa lunghezza della scapola, dovrebbe formare approssimativamente un angolo retto con essa. Ossa forti e buona muscolatura, aderente alle costole, ma libero nei movimenti.
Gomiti: non devono essere inclinati né in dentro né in fuori.
Avambraccio: corto, ma abbastanza lungo in modo che la distanza dal torace al suolo sia circa un terzo dell'altezza al garrese. Per quanto possibile giusto.
Articolazione del carpo: le articolazioni del carpo Le ana sono un po' più vicine tra loro rispetto all'articolazione della spalla.
Metacarpo: visto di profilo, non ripido o visibilmente inclinato in avanti.
Piedi anteriori: dita vicine tra loro e ben arcuate con cuscinetti forti, resistenti, spessi e unghie corte e forti. Il quinto dito non ha alcuna funzione ma non dovrebbe essere amputato.

POSTERIORI
In generale: muscolatura forte, in giusta proporzione con gli arti anteriori. Ben angolati alle articolazioni del ginocchio e del tarso, arti paralleli e posizionati né troppo vicini né troppo distanti.
Coscia: deve essere di buona lunghezza e con muscoli forti.
Ginocchio: largo e forte, con marcata angolazione.
Gamba: corta, approssimativamente ad angolo retto rispetto alla coscia, molto muscolosa.
Garretto: forte, muscoloso e asciutto.
Metatarso: Relativamente lungo, mobile rispetto alla gamba, leggermente curvo in avanti.
Piede posteriore: quattro dita ravvicinate e ben arcuate che poggiano completamente su robusti cuscinetti.

MOVIMENTO: Il movimento deve coprire molto terreno, deve essere fluido con una spinta forte con passo lungo e non sollevato in avanti, spinta forte e provocare un passaggio leggero ed elastico sopra la linea superiore. Il portamento della coda dovrebbe essere una continuazione armoniosa della linea superiore e leggermente ricadente. Durante il movimento, gli arti anteriori e posteriori devono muoversi parallelamente all'anteriore.

PELLE: ben incollata.

Notizie Sportive I tre tipi di Bassotto:
• Per dimensioni: Standard, Miniatura e Kaninchen.
• Per pelo: duro, corto e lungo.

MANTO :
PELO CORTO
PELO: Corto, folto, lucente, liscio, ben aderente al corpo, forte e duro, senza zone calve.
CODA: Con pelo fine e folto, ma non troppo peloso. Il pelo di guardia un po' più lungo sul lato inferiore non dovrebbe essere penalizzato.

COLORE
1. a) Cani Unicolor: Rossi, rosso-gialli, gialli, tutti i colori con o senza chiazze nere. Il colore pulito è sempre preferito e il rosso è apprezzato più del rosso giallo o del giallo. Anche i cani fortemente macchiati di nero sono inclusi in questa categoria e non tra i cani di altri colori. Il bianco non è desiderabile, ma sotto forma di alcune piccole macchie non è eliminatorio. naso e unghie neri; è consentito anche il bruno-rossastro, ma non desiderabile.

1. b) Cani bicolore: nero intenso o marrone, tutti con focature rosso ruggine o giallo sopra gli occhi, ai lati del muso e del labbro inferiore, sul bordo interno delle orecchie, sul petto, sulla parte interna e parti posteriori degli arti, sui piedi, attorno all'ano e da qui a un terzo o metà della parte inferiore della coda. Naso e unghie neri nei cani neri; nei cani marroni il naso e le unghie sono marroni.
Il bianco non è desiderabile, ma sotto forma di alcune piccole macchie non è eliminatorio. Le focature eccessivamente estese non sono desiderabili.

1. c) Cani maculati (arlecchini, tigrati): Il colore di base è sempre il colore scuro (nero, rosso o grigio). Sono desiderabili macchie grigie irregolari ma anche beige (non sono desiderate macchie molto grandi). Né il colore scuro né quello chiaro dovrebbero predominare. Il colore del bassotto tigrato ha strisce più scure su fondo rosso o giallo. Naso e unghie come nei cani uni o bicolori.

PELO DURO
PELO: Ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, ha un pelo esterno, regolarmente incollato, fitto e filiforme, mescolato al sottopelo su tutto il corpo. Sul muso si forma una barba ben marcata. Le sopracciglia sono folte. Sulle orecchie il pelo è più corto che sul corpo, quasi liscio. Coda con pelo ben sviluppato, uniforme e aderente.
COLORE: Prevalentemente maiale chiaro o scuro, così come il colore delle foglie secche. Per il resto valgono le descrizioni dei colori come in Capelli Corti dai punti a) ac).

PELO LUNGO
PELO: Il pelo, provvisto di sottopelo, è liscio e lucente e aderente al corpo, allungandosi sotto il collo e sulla parte inferiore del corpo, sporgente dalle orecchie e nettamente peloso sulla parte posteriore delle estremità. forma di piume. Il pelo più lungo è in fondo alla coda dove forma una vera e propria bandiera.
COLORE: Come nella descrizione di Short Hair ai punti da a) a c).

TAGLIA/PESO
Bassotto: perimetro toracico maggiore di 35 cm. Peso massimo circa 9 kg. Bassotto nano: Circonferenza torace compresa tra 30 e 35 cm., ad un'età minima di 15 mesi.
Bassotto da caccia al coniglio: Circonferenza toracica inferiore a 30 cm, ad un'età minima di 15 mesi.

foto: www.bassotti.it

Difetti: Qualsiasi deviazione dai suddetti criteri è considerata un difetto e la sua gravità è considerata al grado della deviazione standard.
Gli M3 (3 molari) non vengono presi in considerazione durante la valutazione. L'assenza di due PM1 (Premolare 1) no deve essere considerato come mancante. L'assenza di un PM2 deve essere considerata come mancante, quando non mancano altri denti tranne M3, così come ogni altra deviazione da una corretta chiusura a forbice, come una chiusura a tenaglia.

CONDOTTA GRAVE:
• Costituzione debole, arti troppo lunghi o così corti che il cane sembra trascinarsi a terra.
• Denti mancanti diversi da quelli descritti nei falli o nei falli qualificanti.
• Fissare gli occhi in qualsiasi colore diverso dai cani maculati.
• Orecchie a punta o con molte pieghe.
• Corpo caduto tra le spalle.
• Sconfitto indietro o carpa.
• Lombo di Cane con una struttura troppo forte. (La groppa è più alta del garrese).
• Gabbia toracica molto debole
• Fianchi inclinati.
• Arti anteriori e posteriori poco angolati.
• Posteriori stretti, mancanza di muscoli.
• Garretto bovino oa botte.
• Piedi girati in dentro o troppo in fuori.
• Dita separate.
• Movimento pesante, goffo, goffo.

DIFETTI DEL MANTO
Bassotto a pelo corto:
• Capelli molto fini, molto sottili, macchie calve sulle orecchie (orecchie di cuoio), altre macchie calve.
• Capelli troppo spessi o troppo lunghi.
• Coda a spazzola.
• Coda parzialmente o completamente glabra.

Bassotto a pelo duro:
• Capelli morbidi, corti o lunghi.
• Capelli lunghi separati dal corpo in tutte le direzioni.
• Capelli ondulati o ricci.
• Capelli morbidi sulla testa.
• Coda che forma una bandiera.
• Assenza di barba.
• Assenza di strato interno di peli.
• Capelli corti.

Bassotto a pelo lungo:
• Pelo della stessa lunghezza su tutto il corpo.
• Capelli ondulati o ondulati.
• Assenza di flag in coda.
• Assenza di peli sporgenti sulle orecchie.
• Capelli corti.
• Capelli nettamente divisi sul dorso.
• Capelli troppo lunghi tra le dita.

FALLI ELIMINATORI
• Comportamento molto pauroso o aggressivo.
• Prognatismo, prognatismo, morso incrociato.
• Arco deviato degli incisivi.
• Assenza di uno o più canini e di uno o più incisivi.
• Assenza di altri premolari o molari. Eccezioni: rispettivamente i due PM1 o un PM2 senza tener conto dell'M3.
• Torace ridotto.
• Qualsiasi difetto nella colla.
• Spalle troppo larghe.
• Carpo spostato in avanti.
• Nero senza focature, bianco con o senza focature. Colori diversi da quelli citati.

Qualsiasi cane che mostri chiari segni di anomalie fisiche o comportamentali dovrebbe essere squalificato. I maschi dovrebbero avere due testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

[fonte: Deltuyalimon] Notizie Sportive

Alimentazione. Il bassotto è per natura molto goloso e tende a ingrassare. Mangia tendenzialmente tutto quello che gli si presenta davanti. Quindi bisogna fare attenzione. Un esemplare adulto può mangiare 2 volte al giorno tranquillamente. La razione media (v. tabelle) è di 130g. Mentre un cane in gravidanza può arrivare fino a 220g. Mentre i cuccioli fino a 8-9 mesi necessitano di mangiare 3 volte al giorno mentre che nei primi 2 mesi anche 5 volte al giorno. Vedi le tabelle in basso.

Notizie Sportive

Notizie Sportive



Vedi tutti i post su: cani

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.