Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Media e Società. Stretta di Google sulla privacy

Media e Società

Arriva l’ok da Mountain View per dare maggiori garanzie in tema di protezione delle informazioni sensibili al Garante della Privacy italiano.


Per la prima volta in assoluto Google, su pressione delle autorità, adotterà in Italia tutte le misure conformi alle normativa nazionale per la protezione dei dati personali. In un comunicato ufficiale l’ Authority sulla Privacy italiana dichiara che anche Google: «Dovrà assoggettarsi a verifiche periodiche che monitorino l’avanzamento dei lavori di adeguamento della propria piattaforma ad una normativa nazionale».

Tra le novità c’è anche il c.d. “diritto all’oblio”, ovvero la garanzia da parte del motore di ricerca a non diffondere informazioni che gli utenti ritengono “private”. Inoltre Google si impegnerà a fornire i dettagli delle finalità e delle modalità riguardo ai vari trattamenti di dati che nel tempo verranno effettuati. Queste disposizioni sono valide anche per quegli operatori che necessitino di informazioni strategiche ai fini, ad esempio, di ricerche di mercato, marketing o pubblicità, e quant’altro. 

Inoltre si sta lavorando anche sui temi dell’ “anonimizzazione”, cancellazione e rimozione dei dati. Mountain View ha comunque dato piena disponibilità al Governo Italiano: «Abbiamo collaborato costantemente con il Garante nel corso di questa vicenda e continueremo a farlo» - dice uno dei portavoce di Google - «Con questo protocollo di verifica sulla privacy, l’Italia può tracciare una nuova strada in Europa. La multinazionale Usa ha dato un segnale di disponibilità importante e non scontato». La definizione completa di tutta la normativa è comunque attesa per gennaio 2016. (Gazzetta.it)


Vedi tutti i post su: Social Media

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.