Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Il progetto Bitcoin, tutto su cryptomonete e Blockchain

Notizie Sportive

La moneta digitale conosciuta come BTC dal 2008 ad oggi ha fatto molta strada. Qui trovi link ai contenuti più rilevanti sullo spazio crypto. Un mondo in fermento totale.


Tutti pronti per l'Halving di aprile 2024. L'introduzione degli ETF ha cambiato parecchio le carte in tavola. Qui trovi l'andamento BTC-USD in tempo reale dove con l'ausilio di supporti e resistenze statiche e dinamiche è possibile identificare e le strutture di prezzo e il trend in corso.
Il Bitcoin nasce nel 2008 all'indomani della "Crisi dei Subprime". Viene da più lontano però. Vedi movimento "Cypherpunk". Siamo negli anni Novanta. Un'incessante serie di eventi e innovazioni tecnologiche: la caduta del muro di Berlino, la nascita dell'Euro, Internet e lo sviluppo dell'industria IT, le Torri gemelle, terrorismi, guerre di tutti i tipi, virus e tante altro: le novità sono all'ordine del giorno.
Riguardo alle teorie alla base del Bitcoin e delle cryptomonete in genere, sicuramente la necessità di superare l'empasse creata dall'attuale sistema monetario. Quello delle banche, delle monete e dei debiti pubblici finanziati con altri debiti in un complicatissimo castello di carte fatto di tassi, indici e mercati finanziari. Testo legato al movimento "Cypherpunk" è The Sovereign Individual - Come sopravvivere e prosperare durante il collasso dello Stato sociale - Lord William Rees-Mogg and James Dale Davidson, 1997. Lavoro questo che ricorda molto Marshall McLuhan - Understanding Media - 1964. Da segnalare anche Shelling Out: The Origins of Money - 2002 di Nick Szabo, uno degli sviluppatori di Bitcoin, sulle origini della moneta come mezzo di scambio.
Dagli albori ad oggi sono successe parecchie cose. Anche truffe e scam, certamente. Piattaforme che nascono e muoiono legate ad episodi più o meno noti. Sono tante le pellicole che raccontano i fatti legati al BTC. E molti documentari su Youtube che illustrano come si è creato "Hype" intorno al Bitcoin. Fino ad attirare le attenzioni delle istituzioni e del mainstream che vedono in questa piattaforma un elemento dirompente. Di fatto sono sempre di più i fondi e gli attori sistemici che hanno posizioni su BTC (soprattutto di "HODL").

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Possiamo dire che Bitcoin ha livelli di sicurezza e di solidità molto elevati. Inoltre non c'è un referente e un responsabile se non la community degli sviluppatori essendo un prodotto open-source. Che Satoshi Nakamoto, il fondatore di BTC, ha "deployato" alla versione 0.1 con un "Bitcoin Core" basico, ma funzionante, per poi guidarlo fino alla totale indipendenza e scomparire. Si sono succeduti BIP, fork e modifiche varie. In quanto tutto è nato nei vari forum in cui ci sono anche gli interventi di Satoshi stesso, personaggio o gruppo avvolto nel mistero o realtà legata alla NSA, FBI, CIA e similari. Il rebus rimane irrisolto. Sicuramente, per chi è interessato ad approondire le tematiche strutturali e di sicurezza, il libro di riferimento è Mastering Bitcoin di Antonopolus. Nel 2013 da un fork di BTC nasce Ethereum di Vitalin Butelik, ex sviluppatore di Bitcoin. La novità importante è quella di avere codice eseguibile (a scapito della sicurezza). Vedi Mastering Ethereum di Antonopolus tradotto in italiano.

Web3. La Blockchain Ethereum e gli Smart Contract rappresentano le fondamenta del nascente Web3. Molti Governi si sono già mossi  (Vedi questo White Paper del Governo Colombiano). Al momento, ci sono diverse soluzioni che offrono macchina virtuale globale per eseguire codice, i costi sono alti. Esistono alternative accessibili con finalità diverse da quelle finanziarie. Riguardo alle reti pubbliche dominano la scena i Layer 2 di Ethereum: Optimism e Arbitrum su tutti che sono le più diffuse nelle dApp, oltre a molte altre Blockchain ognuna con la sua particolarità. Polygon è una sidechain con l'integrazione nel DNA da molti considerata Layer 2 di Ethereum e molto diffusa tra top brand come Adidas e Disney. Tra le cinesi citiamo Tron che ospita le principali Stablecoin, una rete gratuita con caretteristiche di velocità e di scalabilità molto interessanti e NEO altra soluzione pubblica molto accessibile e che da la possibilità di usare i linguaggi di programmazione più diffusi.
Anche su Bitcoin stesso si sta sviluppando un ecosistema di Layer 2
. Tra i molti, Lighting Network, il primo e storico L2 nato per velocizzare le transazioni e garantire scalabilità. Stacks come RIF, introducono la possibilità di Smart Contract e finanza decentralizzata anche su Bitcoin. Oltre ad altre reti che migliorano "il trilemma" sicurezza, velocità e scalabilità .
Tra le Blockchain ibride (diverse da pubbliche e private) abbiamo iOlite prodotto gratuito e destinato alle masse. Hyperledger Fabric di Linux Foundation con IBM che ha sviluppato gran parte del codice, ha dalla sua la maturità e un'adozione piuttosto diffusa nel mercato.Quorum un progetto creato su un fork di Ethereum che punta a offrire il meglio di Ethereum e HyperLedger e recentemente passata al gigante Consensys da JP Morgan. R3 Corda nata dal consorzio di un pool di aziende del settore bancario e finanziario.

Blockchain infrastrutturali. Quello a cui stiamo assistendo è un cambio di paradigma: da client server a peer-to-peer. Ovvero è un passaggio a una struttra totalmente decentralizzata e senza intermediari, è proprio questo il concetto di web3.
IPFS (Interplanetary File System) ad esempio memorizza su Blockchain indirizzi IP assegnando valori esadecimali caratteristici, con contenuti che possono trovarsi altrettanto su catene di blocchi grazie ai numerosi servizi tanto di Web-hosting come di Naming Service (esempio Ethereum Naming Service).
Interessante è la soluzione Helium Network, una piattaforma che da la possibilità di condividere connettività per dispositivi IOT e mobile di bassa potenza e ricevere token in cambio. L'offerta di mercato risulta molto competitiva. Il team di sviluppatori è piuttosto importante.
Una Blockchain che merita menzione è Polkadot della Web3 Foundation di Gavin Wood padre di Solidity e tra i fondatori di Ethereum. Messa sul mecato nel 2021, fornisce sostanzialmente infrastruttura ai sviluppatori di Dapp. Tra i valori fondanti, la scalabilità e l'interoperabilità e una governance veramente trasparente. Insieme con l'idea di essere un supercomputer condiviso di potenza di calcolo. E' proprio la sua struttura con reti specializzate e separate che danno a questa Blockchain giudizi positivi della critica, che la vede come un prodotto tecnicamente raffinato complementare ad altre Blockchain. I principali casi d'uso li possiamo trovare nello sviluppo di oracoli, Dapp, DeFi, nel gaming, NFT e nel mondo del Metaverso.
Quindi, è ufficiale, la rivoluzione è in corso d'opera. Perché, si tratta di "shiftare" quello che esiste oggi su un altro piano. E a questo punto le applicazioni sono infinite se sommate e unite con le varie IA, IOT, Robotica, Metaverso e chi più ne ha più ne metta. Gli esiti ce li possiamo solo immaginare.

Investire in crypto. Questo è sicuramente il tema che ha attratto le attenzioni del grande pubblico. Sui fondamentali per analizzare gli andamenti dei crypto-asset, ti consiglio questi webinar di varie realtà come Fineco Bank, TradexForex Tv e Investire.biz e altri su temi di analisi tecnica e trading. Un testo di riferimento è "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari - John Murphy". Riguardo alle candele giapponesi Qui trovi un approfondimento utile per capire le principali figure. Per fare un'analisi intermercato e capire in che direzione si muove l'economia, la società e quindi le tecnologie è interessante anche prendere in considerazione i cicli economici. La realtà è che per fare trading consapevole bisogna conoscere bene come si comporta l'attivo e il suo storico nelle diverse finestre temporali. Qui una tesi sulle strategie intraday, qui una sulle strategie di trading in funzione del time-frame.

Infine ti rimando a The Crypto Gateway dove trovi corsi che ti guidano passo-passo nel mondo delle monete digitali, per lo più in modo gratuito - siamo in ambiente open-source - insieme ad aggiornamenti sullo spazio "Crypto" quotidiani.

Vedi tutti i post su: societa

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)
Powered by Blogger.