Header Ads

Ultime Notizie Sportive, fotosport e sport notizie.

Il progetto Bitcoin, tutto sulle cryptomonete BTC

Notizie Sportive

La moneta digitale conosciuta come BTC dal 2008 ad oggi ha fatto molta strada. Qui trovi link ai contenuti più rilevanti sulla divisa regina dello spazio crypto.


Tutti pronti per il prossimo halving. Tanta attesa anche a seguito delle dichiarazioni sugli ETF.
Il Bitcoin nasce nel 2008 all'indomani della "Crisi dei Subprime". Viene da più lontano però. Vedi movimento "Cypherpunk". Siamo negli anni Novanta. Un'incessante serie di eventi e innovazioni tecnologiche: la caduta del muro di Berlino, la nascita dell'Euro, Internet e lo sviluppo dell'industria IT, le Torri gemelle, terrorismi, guerre di tutti i tipi, virus e tante altro: le novità sono all'ordine del giorno.
Riguardo alle teorie alla base del Bitcoin e delle cryptomonete in genere, sicuramente la necessità di superare l'empasse creata dall'attuale sistema monetario. Quello delle banche, delle monete e dei debiti pubblici finanziati con altri debiti in un complicatissimo castello di carte fatto di tassi, indici e mercati finanziari. Testo legato al movimento "Cypherpunk" è The Sovereign Individual - Come sopravvivere e prosperare durante il collasso dello Stato sociale - Lord William Rees-Mogg and James Dale Davidson, 1997. Lavoro questo che ricorda molto Marshall McLuhan - Understanding Media - 1964. Da segnalare anche Shelling Out: The Origins of Money - 2002 di Nick Szabo, uno degli sviluppatori di Bitcoin, sulle origini della moneta come mezzo di scambio.

Dagli albori ad oggi sono successe parecchie cose. Anche truffe e scam, certamente. Piattaforme che nascono e muoiono legate ad episodi più o meno noti. Sono tante le pellicole che raccontano i fatti legati al BTC. E molti documentari su Youtube che illustrano come si è creato "Hype" intorno al Bitcoin. Fino ad attirare le attenzioni delle istituzioni e del mainstream che vedono in questa piattaforma un elemento dirompente. Di fatto sono sempre di più i fondi e gli attori sistemici che hanno posizioni su BTC (soprattutto di "HODL").

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Possiamo dire che Bitcoin ha livelli di sicurezza e di solidità molto elevati. Inoltre non c'è un referente e un responsabile se non la community degli sviluppatori essendo un prodotto open-source. Che Satoshi Nakamoto, il fondatore di BTC, ha "deployato" alla versione 0.1 con un "Bitcoin Core" basico, ma funzionante, per poi guidarlo fino alla totale indipendenza e scomparire. Si sono succeduti BIP, fork e modifiche varie. In quanto tutto è nato nei vari forum in cui ci sono anche gli interventi di Satoshi stesso, personaggio o gruppo avvolto nel mistero o realtà legata alla NSA, FBI, CIA e similari. Il rebus rimane irrisolto. Sicuramente, per chi è interessato ad approfondire le tematiche strutturali e di sicurezza, il libro di riferimento è Mastering Bitcoin di Antonopolus. Nel 2013 da un fork di BTC nasce Ethereum di Vitalin Butelik, ex sviluppatore di Bitcoin. La novità importante è quella di avere codice eseguibile (a scapito della sicurezza). Vedi Mastering Ethereum di Antonopolus tradotto in italiano.

Infine, ti rimando a The Crypto Gateway dove trovi corsi che ti guidano passo-passo nel mondo delle monete digitali, per lo più in modo gratuito - siamo in ambiente open-source - insieme ad aggiornamenti sullo spazio "Crypto" quotidiani. E a questi webinar di varie realtà come Fineco Bank, TradexForex Tv e Investire.biz e altri su temi di analisi tecnica e trading. Il testo di riferimento sul tema è "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari - John Murphy".


Vedi tutti i post su: societa

di Foto Sport & Notizie (indirizzo email : fotosportnotizie@gmail.com)

Nessun commento

Powered by Blogger.